Clark's Home page

Tecnicismi vari di un Sysadmin Linux ma anche qualcosa della sua vita

Powertop —

Chiunque usi un portatile con Linux sa che la batteria si scarica molto più rapidamente che con Windows.
Una vera “mano santa” si rivela essere powertop, wikipedia recita testualmente:

PowerTOP è un’utilità software progettata per misurare, spiegare e ridurre al minimo il consumo di energia elettrica di un computer. È stato rilasciato da Intel nel 2007 con licenza GPLv2. Funziona con processori Intel, AMD, ARM e UltraSPARC.

E fa davvero quello che dice, la durata della mia batteria è raddoppiata non appena installato questo software.

La procedura è sempre la stessa apt-get install powertop si tira dietro programma e dipendenze.
Una volta terminata l’installazione scollegare l’alimentazione da rete e proseguire con la batteria da sola.

Il primo passo è powertop –calibrate (sono 2 meno) sparisce lo schermo, riappare, si scollegano il wifi e il bluetooth e succede più volte una volta finito appare un report dell’operazione che si può navigare col tasto tab andando  nel menu tunables appariranno tutte le voci ottimizzabili che saranno verosimilmente a bad.
Leggendo in rete molti forum suggeriscono di aspettare una ventina di minuti prima di dare un powertop –auto-tune (sono 2 meno) ci mette molto meno e anche qui alla fine appare il report verificando la sezione tunables tutto ciò che era bad è “magicamente” diventato good, e chi usa un monitor di batteria si trovera’ di colpa con molta più durata a disposizione.
Purtroppo l’effetto di powertop –auto-tune scompare allo spegnimento, quindi bisogna trovare il modo di ripetere l’operazione all’avvio, si trovano in rete diversi esempi di script per systemd ma dato che non lo uso ho più semplicemente optato per mettere il comando  powertop –auto-tune in /etc/rc.local che notoriamente e’ l’ultimo file ad essere letto all’avvio.
La cosa funziona egregiamente.

 


Categorised as: Linux | Sistemi operativi

Comments are disabled on this post


Comments are closed.


Hide picture