Come eliminare il browser Edge da una macchina Windows 10 —
Il browser di riferimento in azienda è Firefox, pur avendo a mio avviso perso molto smalto per tutta una serie di ragioni che vanno dalle affettive a quelle più pragmatiche di conoscienza e facilità di reperimento informazioni a oggi questa è la mia scelta.
In windows 10 e 11 il browser di default è Edge che tutto sommato rispetto al suo predecessore Internet Explorer è una cosa favolosa, peccato che essendo un prodotto microsoft sia semplice da capire e da gestire come un cubo di rubik.
Inoltre secondo la modalita microsoft praticamente a ogni aggiornamento le personalizzazioni sulle app predefinite vengono riportate al default e ad esempio per qualche perverso motivo microsoft usa edge per leggere i .pdf.
Nel parco utenti c’è la persona sveglia a cui fai vedere come riportare le cose a posto una volta o due e lui capisce e si arrangia e c’è l’utonto che quando succede una cosa del genere va in panico e si attacca al telefono normalmente mentre sto facendo qualcosa di critico.
Aggiungiamo anche un altro fatto, ci sono macchine che non devono andare su internet ad esempio quelle che sono nei reparti, ovviamente si possono “cassare” via proxy ma quell’iconcina sul desktop è una tentazione irresistibile e specie nei turni notturni è cosa buona e giusta non indurre in tentazione.
Detto ciò e aggiunto che ad ogni aggiornamento di release il buon Edge si reinstalla pari pari si tratta di eliminarlo e la procedura è questa:
cd %PROGRAMFILES (X86)%\Microsoft\Edge\Application\(version)\Installer
(version cambia di volta in volta che si aggiorna)
quindi dare questo comando:
setup –(sono 2 meno)uninstall –(sono 2 meno)force-uninstall –(sono 2 meno)system-level
ed Edge si disinstalla e sparisce dappertutto.
Categorised as: Web application | Windows | Work
Comments are disabled on this post