Clark's Home page

Tecnicismi vari di un Sysadmin Linux ma anche qualcosa della sua vita

Ci vediamo dall’altra parte —

Alla mia età è matematico, si va più a funerali che a matrimoni.
La cosa diventa particolarmente pesante quando il funerale è di una persona per cui provi rispetto e affetto, e di più ancora quando la persona lascia detto che vuole sia tu a dire 4 parole alla cerimonia.

Ci dovrei essere abituato, l’ho già fatto in passato e non mi è piaciuto per niente, il rapporto con quelle persone era diverso, era diverso il legame, era diverso l’ambiente, era diversa la situazione, ma lo stesso è stato pesante.

Enzo è stato molte cose nella sua vita, pioniere informatico, dirigente, professionista, un uomo con dei solidi principi e con un alto senso dell’onore, sicuramente una persona non comune che lasciava il segno in chi lo conosceva, per me è stato cassa di risonanza per questioni lavorative, insegnante a volte perché la sua cultura e conoscenza era davvero molto grande, ma non solo in ambito lavorativo, mi ha insegnato un modo di pensare, di guardare le cose con ottiche differenti ma soprattutto per me è stato un Amico, o più precisamente  per noi includendo mia moglie anche lei affezionata ad Enzo.

Enzo era di casa con noi, non ci si vedeva spesso ma quando succedeva era festa grande, la sensazione che entrambi provavamo ce lo siamo detti più volte era che non fossero passati mesi o in un paio di casi anni, ma che ci fossimo visti 3 giorni prima se era tanto, spesso non eravamo d’accordo su molti aspetti della vita sia in generale che nello specifico ma dopo aver lungamente discusso e ovviamente restare ognuno della propria idea il rispetto reciproco era aumentato.

Ottima forchetta apprezzava quando preparavamo qualcosa di un po fuori dal comune specie se della tradizione culinaria milanese, le cene erano sempre all’insegna del buon umore e della cordialità, senza risparmiarci battutacce da togliere la pelle quando ci stava.

Chiaccherate su musica, cinema, libri, spesso sulla politica, sul modo di vivere, di intendere la vita, e ogni volta ne uscivamo un po più ricchi.

Mi reputo anzi di nuovo ci reputiamo fortunati ad avere avuto Enzo come Amico, e per quel che ci riguarda senza di lui il nostro mondo è un po più triste.

Siamo credenti e pensiamo che vista la persona che è stata adesso sia in posto bello, e con tanto affetto concludo dicendo ci vediamo dall’altra parte Amico mio.

 

 


Categorised as: Life

Comments are disabled on this post


Comments are closed.


Hide picture