Samba 4
Samba come è noto è la re implementazione open del protocollo SMB di Microsoft.
Lo scopo di Samba è quello di offrire condivisione di files e stampanti a client, originariamente sviluppato per UNIX dall’informatico australiano Andrew Tridgell permette interoperabilità tra Linux, Unix, macOS e Windows.
Siamo attualmente ala versione 4 che sostanzialmente emula anche come servizi di AD un Windows server 2008, la precedente versione 3 emulava un server NT4, la versione 3 non è più sviluppata.
La “bibbia” di Samba 4 è https://wiki.samba.org per la verità la bibbia non è chiarissima e quindi c’è da studiarci su un bel po, però in Internet si trovano diversi howto ben fatti che sono decisamente d’aiuto.
In questa pagina le mie note sulla preparazione di un ambiente Samba4 al 90% estratte dal wiki al 5% dai vari howto e al 5% dalla mia esperienza (vale a dire dalle bestemmie da scomunica che ho tirato per far funzionare le cose), in altre parole questo è il mio HOWTO.
Samba 4 richiama come concetto un DNS, nel senso che è strutturato secondo una gerarchia piramidale e non solo, Samba 4 si basa molto sul DNS tant’è vero che fornisce sia il servizio DNS che il WINS per la LAN.
Sino ad Aprile 2023 ho continuato ad aggiornare le vecchie installazioni compilate da sorgenti, solo che alla lunga qualcosa ha cominciato ad andare storto e a non funzionare più come si deve, quindi a malincuore ho dovuto ricreare da 0 il dominio con il conseguente fatto di dover azzerare i SID utente in Dynamics Nav che era poi il motivo per cui ho continuato ad aggiornare in modo un po maccheronico.
Non sono un sostenitore dei repository unofficial ma quando ci sei costretto obtorto collo devi cedere e quindi ho scelto di installare un repository non ufficiale e di fare i necessari aggiornamenti per via tradizionale.
- Dimensionamento e preparazione macchina
- Provisioning di un Samba AD DC
- Installazione e configurazione di Bind-DLZ per Samba-AD
- RSAT un tool grafico utile alla gestione e amministrazione di AD
- Installazione e configurazione di un NTP server per il dominio
- Installazione e configurazione di un DC di supporto
- Replica di sysvol tra DC primario e DC di supporto
- Replica bidirezionale di sysvol tra DC principale e Dc di supporto in cron
- Installazione e configurazione di un server domain member per share
- Installazione e configurazione di un NTP server per un domain member
- Configurazione directory di servizio per gli utenti
- CUPS un server di stampa per samba e Linux
- Inserimento di una macchina Windows a dominio
Riferimenti
wiki.samba.org
https://samba.tranquil.it/doc/en/
https://wiki.lilliput.linux.it/mediawiki/index.php/Criteri:SambaAD