Clark's Home page

Tecnicismi vari di un Sysadmin Linux ma anche qualcosa della sua vita

Virtualizzazione

La virtualizzazione in “soldoni” è la possibilità di astrarre l’hardware dei computer in modo tale da renderli disponibili come risorsa virtuale, questo e’ più o meno quanto dice wikipedia.

Nel moderno modo di lavorare è una risorsa potente e flessibile, noi come azienda abbiamo cominciato tardi a virtualizzare preferendo la vecchia via del “ferro” tangibile, quando un po pressati un po sospinti un po indecisi siamo passati a questo modo di lavorare nel giro di 2 mesi mi sarei preso a sberle da solo per aver fatto salti mortali degni del miglior acrobata per fare certi lavori quando usando delle VM (Virtual Machine) avrei fatto 1/10 della fatica e avrei ottenuto risultati migliori.
Una trattativa completa della virtualizzazione esula completamente dagli scopi di questo sito e non sarei neanche in grado di cominciarla per dirla tutta.
Da SysAdmin mi focalizzo su quello che mi serve e vale a dire sull’Hypervisor.
Un hipervisor o virtual machine monitor è in parole povere il cuore di un sistema basato sulla virtualizzazione, noi abbiamo scelto XEN
Abbiamo anche un piccolo server su cui gira vmware ma davvero non mi ci trovo, non mi ci trovo probabilmente perché è così specifico che non ha delle cose basilari di un sistema operativo che ti complica la vita non avere.
Un esempio che rende secondo me l’idea è questo, Io posso  schedulare lo spegnimento delle macchine virtuali hostate dal vmware per esempio alle 21, ma non posso schedulare lo spegnimento del vmware stesso da command line, non c’è un at non c’e’ un qualcosa a cui dire alle 21.30 fai shutdown, ti devi collegare via ssh e farlo a mano.
XEN
Vmware

 



Hide picture