Clark's Home page

Tecnicismi vari di un Sysadmin Linux ma anche qualcosa della sua vita

Trasferimento di macchine virtuali su XEN —

In questi giorni ho rifatto l’ambiente di test perché i due vecchi server che usiamo stanno tirando le cuoia dopo 10 anni.
I due nuovi server dell’ambiente di test sono due Dell R240 che erano il vecchio ambiente di produzione e che erano in stand by da agosto quando abbiamo fatto la migrazione alle nuove macchine.
Durante la migrazione abbiamo generato una nuova serie di macchine virtuali e quindi non abbiamo importato nulla dal vecchio ambiente, in questo caso invece voglio salvare tutte le macchine di test perché comunque continuerò a lavorarci su per 1001 cose e per preparare la nuova migrazione tra tre anni.
L’ambiente di test rispecchia l’ambiente di produzione (e grazie al piffero se no a cosa serve?) quindi stessa distro Devuan ascii 64 bit, quasi la stessa configurazione per quanto riguarda XEN sull’ambiente di produzione abbiamo usato bond per far parlare drbd e xen sull’ambiente di test abbiamo usato bridge, drbd con due primari abilitato (uno per macchina), heartbeat a gestire il tutto.
Una volta in piedi tutto il sistema a livello rete e cluster  dal vecchio ambiente di test mi recupero a macchine virtuali spente il nome e le grandezze dei volumi con un lvscan che darà un output di questo tipo:
root@palinuro:/# lvscan
ACTIVE ‘/dev/servizi/alghero’ [10,00 GiB] inherit
ACTIVE ‘/dev/servizi/vedetta’ [20,00 GiB] inherit
ACTIVE ‘/dev/servizi/cavour’ [40,00 GiB] inherit
ACTIVE ‘/dev/dati/argo’ [250,00 GiB] inherit
ACTIVE ‘/dev/dati/sentinella’ [20,00 GiB] inherit
ACTIVE ‘/dev/dati/elettra’ [100,00 GiB] inherit

In precedenza avevo già creato i Physical volumes con pvcreate drbd0 e drbd1 e su quelli avevo creato i Volume group dati e servizi con vgcreate, quindi a questo punto con lvcreate creo i volumi necessari con la stessa grandezza.
È ora di trasferire le macchine dal vecchio ambiente di test, ripeto le macchine devono essere spente, e con:
dd if=/dev/dati/argo bs=10M | ssh 192.168.2.12 ‘(dd of=/dev/dati/argo bs=10M)’  comincio a copiare la prima macchina, in un altra shell per portarmi avanti visto che la cosa è parecchio lunga parallelamente copio sull’altro nodo un altra macchina
dd if=/dev/servizi/alghero bs=10M | ssh 192.168.2.13 ‘(dd of=/dev/servizi/alghero bs=10M)’
Ovviamente vanno copiate anche le configurazioni sotto /etc/xen/dati ed /etc/xen/servizi nonché la /home di XEN dove ci sono le iso sulle rispettive macchine.
Al termine delle copie sui nodi nuovi basta avviare le macchine con il solito xl create nome macchina e le macchine migrate partiranno senza problemi.

 


Categorised as: Cluster | Linux | virtualizzazione | Work

Comments are disabled on this post


Comments are closed.


Hide picture