Clark's Home page

Tecnicismi vari di un Sysadmin Linux ma anche qualcosa della sua vita

How to install ZendTo on Devuan Beovulf —

Dopo diversi anni ZendTo che  avevo provato qualche anno fa e che per vari motivi non era partito è tornato necessario.
Il motivo principale è che a seguito della pandemia ho visto cose che mi hanno terrorizzato, e quindi non me la sono sentita di lasciare attivo il server FTP, inoltre c’è da aggiungere che la gestione di FTP passivo con nftables è davvero molto ma molto complessa, quindi un motivo in più per passare ad altra soluzione.
Non sono un grande amico delle applicazioni web, ma non potevo fare diversamente senza complicarmi e senza complicare la vita all’utenza più del necessario.
Il primo scoglio di questo setup è stato proprio l’installazione, nel senso che essendo ormai passati definitivamente a Devuan come SO di riferimento sul sito di Zendto esiste solo la procedura automatica di installazione o per Ubuntu o per Debian e non c’è la lista delle dipendenze necessarie, capisco il rendere facile la vita al prossimo, ma direi che 2 righe di numero per dire le dipendenze necessarie sono queste poi ti scarichi da qui il .deb e lo installi a manina se non vuoi/puoi usare lo scriptone super efficiente ci starebbe.
In realtà la mia e’ anche un po di “spocchia” perché lo script fa molto di più e ad esempio scarica e configura al volo UFW e mette a posto apache e PHP cosa che effettivamente richiederebbe un po più di tempo.
Infatti quando si lancia l’installer lui verifica come prima cosa che sistema operativo sta girando e se ubuntu/debian/centos/e non ricordo che altro in lista prosegue se no si pianta dicendo non sei un SO riconosciuto, ma beowulf è una buster senza systemd, quindi ho dovuto imbrogliarlo in questo modo, ho copiato sotto la /root i due files /etc/devuan_version (che probabilmente non era necessario ma nel dubbio) e ho modificato la stringa nel file da beowulf a buster.
Quindi stessa sorte per /usr/lib/os-release come copia originale e ho trasformato il file da così:

PRETTY_NAME=”Devuan GNU/Linux 3 (beowulf)”
NAME=”Devuan GNU/Linux”
VERSION_ID=”3″
VERSION=”3 (beowulf)”
VERSION_CODENAME=beowulf
ID=devuan
ID_LIKE=debian
HOME_URL=”https://www.devuan.org/”
SUPPORT_URL=”https://devuan.org/os/community”
BUG_REPORT_URL=”https://bugs.devuan.org/”

a così:

PRETTY_NAME=”Debian GNU/Linux 10 (buster)”
NAME=”Debian GNU/Linux”
VERSION_ID=”10″
VERSION=”10 (buster)”
VERSION_CODENAME=buster
ID=debian
ID_LIKE=debian
HOME_URL=”https://www.devuan.org/”
SUPPORT_URL=”https://devuan.org/os/community”
BUG_REPORT_URL=”https://bugs.devuan.org/”

A questo punto lanciando l’installer  lui si convince che sta lavorando su una buster e fila come un razzo, ad un certo punto dice che non trova php7.3-sodium e da un warning ma immediatamente dopo dice tutto tranquillo va bene così.
L’installer procede di passo in passo e si tratta sostanzialmente di accettare i default, uniche informazioni che bisogna inserire il nome dell’azienda che apparirà nella home, il server di posta, l’utente e la PW dell’utente sul server di posta.

Finita l’installazione ho ricopiato i files originali al loro posto e come da istruzioni ho riavviato e puntando a https://grecale.myfirm.com (si ovviamente come al solito la macchina ha il nome di un unità della Marina Militare) si apre la home page del nuovo server.

Un altra nota riguarda le partizioni, visto che zendto mette i files da prendere (dropoff) sotto /var/zendto/dropoffs assegnare spazio q.b. prima di trovarsi “impiccati” lo stesso dicasi per zendto stesso che si piazza in /opt.

Configurazione


Categorised as: Linux | Networking | Web application | Work

Comments are disabled on this post


Comments are closed.


Hide picture