Clark's Home page

Tecnicismi vari di un Sysadmin Linux ma anche qualcosa della sua vita

Ambiente di test —

Il mio ambiente di testing ha reso l’anima, dopo innumerevoli sevizie e situazioni da manicomio devo però aggiungere.

Non esiste o meglio non ho trovato una definizione precisa della locuzione ambiente di test, intuitivamente come suggerisce il nome, è qui che vengono condotte le prove  dell’applicazione che si desidera provare, ho usato il termine applicazione ma si può anche intendere una nuova release di sistema operativo o nel nostro caso essendo una piccola azienda è sempre nell’ambiente di test che si fanno quei piccoli sviluppi che poi sempre in questo ambiente testeremo prima di rilasciarli sul cluster in produzione.
Per noi l’ambiente di test deve essere il più possibile simile all’ambiente di produzione, quindi l’architettura è la stessa ma su macchine datate e meno potenti.
Questa architettura prevede un setup base di due nodi  Devuan al momento versione 4 con installato l’hypervisor XEN, le due macchine sono in cluster HA con il raid1 via TCP DRBD il monitor Heartbeat, il gestore di volumi logici LVM2.
C’è parecchio lavoro dietro questo ambiente, specialmente di preparazione di seguito la descrizione delle due macchine palinuro e vespucci che costituiscono l’ambiente di test della nostra ditta.
Le configurazioni sono uguali per le due macchine, dove differenti saranno opportunamente segnalate.

Parte fisica Dell PowerEdge R420 configurazioni degne di nota
XEN
DRBD


Categorised as: Linux | Sistemi operativi | Work

Comments are disabled on this post


Comments are closed.


Hide picture